Per chi desidera diventare Oss in Puglia è possibile frequentare numerosi corsi a pagamento al termine dei quali verrà rilasciata la certificazione abilitante. I corsi mirano a fornire le competenze necessarie per conseguire la qualifica di operatore socio-sanitario e iniziare subito a lavorare. Seguire un corso presso un ente privato è garanzia di efficienza e attenzioni: il corsista sarà seguito da vicino da tutor e responsabili qualificati.
Operatore socio-sanitario
L’operatore socio-sanitario, abbreviato in Oss, è una figura professionale esistente a partire dal 2001. La sua attività è dedicata a soddisfare i bisogni primari della persona sia nel settore sociale che, specialmente, in quello sanitario. L’operatore socio-sanitario può agire in ambiente ospedaliero, oppure al domicilio dell’utente in forma residenziale o semi residenziale. Questa figura professionale lavora con individui che vivono condizioni di fragilità, disagio sociale oppure precarie condizioni di salute. L’obiettivo dell’Oss è assistere il paziente durante il processo di recupero del benessere promuovendone l’autonomia. Ecco perché può operare sia in strutture appartenenti a enti pubblici, sia in strutture gestite da soggetti privati.
Corsi Oss in Puglia a pagamento
Chiunque può partecipare a un corso Oss in Puglia a pagamento per diventare in seguito un operatore socio-sanitario abilitato. Infatti il corso in sé prevede l’insegnamento di differenti materie appartenenti a quattro aree disciplinari principali, essenziali a svolgere la professione:
- area psicologica e sociale
- area socio culturale, istituzionale e legislativa
- area tecnico-operativa
- area igienico-sanitaria
La durata del corso è composta da ore di lezioni teoriche da svolgere in aula e da ore di tirocinio da svolgere presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con l’ente formativo. La frequenza è obbligatoria in entrambi i casi. Al termine del corso sarà possibile sostenere l’esame di qualifica alla professione di operatore socio-sanitario che consisterà in una prova teorica e una pratica, valutate da una commissione regionale apposita. Il corsista che supererà le prove riceverà un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale, abilitante a operare in strutture, attività e servizi sanitari di carattere socio-sanitario e socio assistenziale.
Corsi Oss in Puglia: a pagamento o gratuiti?
Chi desidera diventare operatore socio-sanitario in Puglia deve obbligatoriamente partecipare ai corsi Oss disponibili, a pagamento o gratuiti che siano. La seconda tipologia è spesso erogata grazie a finanziamenti regionali o statali. Proprio per questo motivo però ha cadenza irregolare ed è rivolta principalmente a inoccupati o disoccupati. Inoltre, prima di iniziare effettivamente il corso gratuito sarà necessario essere sottoposti ad alcune prove attitudinali che daranno vita a una graduatoria: in base alla posizione in quest’ultima si avrà accesso o meno al percorso formativo.
I corsi Oss in Puglia a pagamento invece hanno una cadenza regolare e garantiscono maggiore assistenza durante tutto il percorso formativo, tirocinio compreso. Inoltre, per partecipare a questa tipologia non è necessario sottoporsi a nessuna prova d’ingresso iniziale. Oggi, c’è molta richiesta di Oss in Italia, sia in ambito pubblico che privato, per cui frequentare un corso a pagamento è la soluzione ideale per iniziare subito la propria carriera.