Per diventare avvocato è possibile ottenere l’abilitazione in Spagna per poi essere riconosciuto anche in Italia. Si tratta di una possibilità riservata a tutti i cittadini dell’Unione Europea e presenta notevoli vantaggi in termini di tempo e risorse. Se vuoi lavorare nel mondo della giurisprudenza nel ruolo di avvocato, le occasioni nella Penisola Iberica potranno aiutarti a raggiungere più velocemente il tuo obbiettivo professionale. Ma vediamo subito insieme tutto quello che ti serve sapere per frequentare il master de abogado in Spagna per poi far riconoscere la tua abilitazione come avvocato anche in Italia.
Com’è fatto il master de abogado per ottenere l’abilitazione e diventare avvocato in Spagna?
Il master en abogacia è un percorso introdotto a partire dal 2011 nella penisola iberica che serve a formare e poi abilitare gli avvocati (in spagnolo abogado) che potranno così esercitare la propria professione e iscriversi all’ordine. Si tratta di uno dei tanti percorsi di studio che godono di un regime riconosciuto a livello europeo e che quindi fornisce un titolo valido in ogni Paese comunitario. In tutto, il master ha una durata di un anno accademico per un totale di 90 ECTS, suddivisi in tre moduli che vedremo in seguito. Può essere frequentato da tutti gli studenti già in possesso di una laurea in giurisprudenza.
Quali sono le materie del corso per diventare avvocato in Spagna
Il percorso di studi prende il nome ufficiale di Acceso a la Abogacia ed è caratterizzato da differenti materie essenziali per ottenere la qualifica di avvocato e la possibilità di esercizio della professione.
Si compone di tre moduli, uno pratico e due teorici, tutti ovviamente relativi all’ambito giurisprudenziale. Di norma ha inizio a settembre e dura due semestri ognuno dei quali prevede un esame finale costituito da un test risposta multipla. Terminati i due moduli teorici dovrai realizzare una tesina di fine master e poi potrai iniziare un tirocinio presso gli studi legali convenzionati iniziando così il modulo pratico. Qualora tu avessi già svolto attività di tirocinio in precedenza potrai chiederne il riconoscimento. Le materie studiate durante il master per ottenere l’abilitazione come avvocato in Spagna rientrano nella sfera del diritto civile e commerciale, di quello amministrativo, del lavoro e di quello penale.
Leggi e norme per il riconoscimento in Italia dell’abilitazione alla professione di avvocato in Spagna
L’Unione Europea garantisce la possibilità a tutti cittadini di ricevere un’istruzione e, per quanto possibile, quest’ultima deve essere omogenea in tutti i Paesi facenti parte della Comunità. Per questo motivo esistono tantissime abilitazioni e altrettanti titoli di studio equipollenti tra uno Stato e l’altro. A partire dal 30 ottobre 2011 anche la Spagna si è adeguata alla normativa europea per quanto riguarda la professione di avvocato.
Da allora tutte le abilitazioni conseguite nella penisola iberica sono riconosciute anche in Italia. Nel dicembre 2011 un’ulteriore conferma di equipollenza è arrivata dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite che in una sentenza ha ribadito la possibilità per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati spagnolo di poter esercitare anche nel nostro Paese.
In pratica, chiunque ha ottenuto l’abilitazione in Spagna e si è iscritto all’Ordine in quel Paese potrà tornare in Italia e avvalersi della normativa dedicata agli Avvocati Stabiliti così da potersi iscrivere alla sezione speciale dell’Albo degli Avvocati italiano.
Quanto costa il corso per diventare avvocato in Spagna e conseguire l’abilitazione?
Il prezzo del master per diventare avvocato in Spagna e conseguire l’abilitazione in Italia varia dai 6900€ sino a un massimo di 8500€. In base alle necessità della tua situazione il Centro di Formazione San Pio potrà offrirti il servizio economicamente più vantaggioso ma sempre comprensivo di tutti gli elementi necessari a portare a termine il master in Spagna e a riconoscere l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato anche in Italia.
Cosa è incluso nel prezzo dell’offerta ?
Uno dei più grandi vantaggi del nostro servizio è quello di garantirti assistenza e supporto in ogni fase, dall’iscrizione in Spagna fino al riconoscimento dell’abilitazione in Italia. Con il nostro servizio riceverai:
- consulenza sulla sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento comunitario per l’iscrizione del medesimo in qualità di avvocato;
- assistenza e tutoraggio per la preparazione all’esame di accesso;
- fornitura di materiale didattico di approfondimento;
- supporto durante l’iscrizione presso l’albo degli avvocati straniero e spagnolo;
- traduzione del certificato di iscrizione all’albo straniero in lingua italiana, idoneo per presentare la domanda di stabilimento in Italia (Avvocato stabilito) secondo legge;
- individuazione della domiciliazione presso lo studio straniero, indispensabile per la permanenza come avvocato estero stabilito.
Quali sono i requisiti per ottenere l’abilitazione da avvocato in Spagna?
Per ottenere l’abilitazione da avvocato in Spagna bisogna essere in possesso di alcuni specifici requisiti. Innanzitutto, è essenziale essere già in possesso del titolo universitario come Dottore in Giurisprudenza in Italia. È possibile conseguirlo iscrivendosi a uno dei tanti corsi universitari presenti nella nostra Nazione. Non importa quale sia l’ente che lo ha erogato, sono tutti considerati sullo stesso piano.
La conoscenza della lingua spagnola è necessaria?
La conoscenza della lingua spagnola ovviamente è un tratto importante del master de abogacia, tuttavia non è un prerequisito essenziale. Infatti, la maggioranza delle università spagnole mette a disposizione dei propri iscritti stranieri dei corsi di lingua per conseguire almeno la certificazione dei livelli base. In particolare, per seguire questo master sono spesso erogate delle soluzioni apposite che arrivano fino al livello B2, focalizzandosi però sulla terminologia e sul lessico giurisprudenziale della lingua. In questo modo potrai velocemente apprendere ciò che ti serve imparando a utilizzare l’idioma spagnolo direttamente nel contesto di applicazione di riferimento.
Cosa succede al termine del master?
Al termine del master en abogacia sarà possibile sostenere la prova di accesso all’abilitazione forense in Spagna. Il superamento di quest’esame è un requisito essenziale per ottenere l’abilitazione alla professione di avvocato e per poi farla riconoscere in Italia. La prova consiste in un testo a risposta multipla costituito da 75 domande, la maggioranza delle quali affronterà temi relativi alla deontologia della professione di avvocato. Le restanti invece si baseranno su una materia giurisprudenziale a scelta del candidato. Potrai decidere tra domande relative a:
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- diritto del lavoro;
- diritto penale.
Quanto tempo ci vuole per ottenere l’abilitazione come avvocato in Spagna?
Dopo che avrai superato la prova di accesso all’abilitazione forense potrai iscriverti come Abogado a un Ilustre Colegio de Abogados l’equivalente dell’Albo degli Avvocati italiano. Le tempistiche possono variare in base alla situazione burocratica ma il riconoscimento della qualifica professionale in Italia avviene in modo immediato ai sensi del Decreto legislativo numero 2 del 2 febbraio 2001. Tuttavia, ti ricordo che per essere abilitato all’esercizio in Italia dovrai iscriverti come Avvocato Stabilito nella sezione speciale dell’Ordine degli avvocati italiano.
Quali sono i vantaggi di qualificarsi come avvocato in Spagna?
I vantaggi di qualificarsi come avvocato in Spagna sono molteplici e ti consentiranno facilmente di iniziare ad esercitare la tua professione anche in Italia. Il cuore dell’offerta spagnola risiede nelle tempistiche del master che dura solamente un anno e che parte con una cadenza estremamente regolare. In questo modo potrai facilmente prevedere la data di termine dei tuoi studi.
Inoltre, un altro grande vantaggio è rappresentato dal fatto che il tirocinio accademico in Spagna ha una durata relativamente poco impegnativa, ciò ti darà accesso alla prova per conseguire l’abilitazione in modo molto più rapido e veloce.
Tutto questo ovviamente senza trascurare il livello di preparazione necessario per poi esercitare in modo professionale in qualità di avvocato. Le università spagnole sono estremamente competitive con il resto d’Europa, perciò, avrai accesso a una delle migliori istruzioni del continente.
Come posso trovare maggiori informazioni per diventare un avvocato in Spagna?
Se desideri ricevere ulteriori informazioni su come diventare avvocato in Spagna o su come ottenere il riconoscimento dell’abilitazione anche in Italia non devi fare altro che contattarci tramite i recapiti che trovi all’interno di questa pagina web. Compila il form e un nostro referente professionale provvederà a ricontattarti nel minor tempo possibile così da rispondere alle tue domande, risolvere i tuoi dubbi spiegarti nel dettaglio come funziona l’offerta formativa . Sviluppare competenze professionali e trovare il lavoro che hai sempre desiderato non è mai stato così semplice.
Cosa devo preparare per iscrivermi?
Se hai deciso che gli studi legali sono la tua strada e vorresti iscriverti al master per diventare avvocato in Spagna puoi già iniziare a preparare i documenti necessari. Non ti preoccupare, te li ripeteremo ancora e ti aiuteremo nella ricerca, però intanto puoi farti un’idea di ciò che serve. Infatti, dovrai procurarti:
- 2 copie autenticate del documento d’identità in corso di validità o del Passaporto;
- 2 Certificati di Laurea con elenco degli esami sostenuti, da fare in originale presso la segreteria e non da stampare in casa;
- 2 copie conformi della Pergamena di Laurea rimpicciolite in formato A4, le potrei fare presso il Comune;
- 1 copia semplice della Pergamena di Laurea rimpicciolita in formato A4;
- 4 fototessere;
- 1 certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, entrambi per uso generale;
- 3 marche da bollo da 16 €;
- N.I.E. (Número de Identidad de Extranjero);
- autorizacion e format dati personali.
Nel caso la tua Pergamena di Laurea non fosse ancora disponibile potrai farti rilasciare dalla segreteria di facoltà 2 Certificati di Laurea senza l’elenco degli esami sostenuti, per attestare così il conseguimento della laurea.